Originariamente inviata da fausto l'aquila
E si caro fratello,ricordi la mitica canzone del grande Lucio Battisti?Scrivendo una riflessione di una ormai lontana esperienza in quel di Lapponia ho preso a prestito l'espressione "tu chiamale se vuoi emozioni..."per raccogliere dei momenti che restano unici e fortemente impressi nella mia mente,ma oserei dire ancor più nella mia anima.
Ti trasferisco quello che ritengo il passaggio più importante con la speranza che sia cosa gradita e che tu possa condividere le mie stesse sensazioni.
"Adagiato su una coltre di morbido muschio,all'ombra di larici e conifere,contemplo il paesaggio che mi circonda e si rivela in tutto il suo splendore.Un luogo che non conosce altro rumore se non il sussurro del vento interrotto dalle grida degli uccelli;un luogo dove il silenzio è poesia e dove la natura diventa un maestoso,seducente e struggente spettacolo...questo luogo è la Lapponia.
Un viaggio a queste latitudini è un'esperienza unica e irrepetibile:la caccia diventa musa ispiratrice,sorgente da cui scorgano emozioni che non si possono immaginare ma solo vivere...l'emozione non ha voce .
Un corso d'acqua scorre vicino,il cane ne approfitta per dissetarsi e bagnare;ha appena riportato una pernice...l'ennesima di un giornata particolarmente prodiga di incontri.Vanamente cerco di eliminare le gocce di rosso rubino che hanno macchiato il suo candito piumaggio...ne ricompongo l'elegante livrea e ripenso a quanto mi è stato insegnato da anziani maestri di caccia :"onora le prede abbattute".
In ossequio a tale principio apro lo zaino , estraggo i magnifici uccelli e li dispongo delicatamente in fila orizzontale...accendo il mezzo sigaro e li osservo uno ad uno: la natura ha aperto il suo scrigno offrendomi le sue gemme più preziose.Cerco di memorizzare il più possibile questi momenti " le azioni del cane,il frullo dei selvatici e la conseguente esaltazione dovuta alla eventuale conquista,ma mai la delusione perchè qui è impossibile conoscerla.."...qui in Lapponia,in uno dei luoghi più belli al mondo stò vivendo una esperienza unica :l'acquisizione di uno stato mentale di libertà assoluta che mi accompagnerà per sempre,anche quando decine,forse centinaia di divieti e restrizioni cercheranno di mettere fine alla mia passione.
Magica Lapponia dove il tempo non conta ,i giorni diventano attimi cristalizzati in ricordi eterni...dove tra il silenzio delle foreste e dei laghi gli eletti di Diana possono ascoltare la voce della propria anima che ti sussurra :" Tu chiamale se vuoi emozioni"...
Il carniere di quei giorni?Non ha più importanza..ho dimenticato il numero di capi ,importante è dare voce a quelle emozioni che mi hanno permesso ,a distanza di 25 anni,di scrivere queste pagine della mia vita."
PS .testo integrale di un mp inviato all'amico Totò ilfalco che rendo noto per i miei 1000 post![]()