Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: Caricamento cartucce...

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 89
  1. #21 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    LATINA
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,846
    senza dubbio maggiore è la soddisfazione del buon operato
    Rispondi Citando  

  2. #22 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Prima di passare a considerare le cariche e le loro dosi per la ricarica delle cartucce da caccia è bene sapere qualche nozione sugli inneschi, sulle polveri e sulle pressioni generate e su tutto quello che serve per evitare di dover chiedere la pensione di invalidità.
    Vi tedierei, quindi, con una disanima sull’importanza degli apparecchi di innesco e di come la loro scelta influisca sul rendimento delle cartucce e sui regimi pressori.
    Queste capsule contengono piccole quantità di miscela innescante che varia sensibilmente secondo il tipo e la casa che le costruisce. La base attiva della miscela è costituita da uno o più esplosivi primari che si dicono appunto innescanti. La velocità di reazione è sempre altissima e capace di innescare tutte le altre sostanze esplosive (la polvere di lancio nel nostro caso).
    Nei vecchi ed ormai obsoleti apparecchi d’innesco per cartuccia la miscela innescante era il fulminato di mercurio ,un sale mercurico dell’acido fulminico, scoperto da Edward Howard nel lontano 1799 e divenuto poi oggetto di studi da parte di grandi nomi come Gay Lussac, di Liebig, (sì proprio quello dei dadi!) di Vieille e di altri. Si presenta al microscopio come cristallo trapezioidale di colore grigio-giallo con caratteristiche chimico-fisiche ottime per l’uso considerato. (Anche qui non starei ad annoiarvi con dati che saranno a disposizione per chi, o per studio o per interesse, volesse approfondire la materia). E’ comunque detto: “innescante a fiamma calda”. Risente molto dell’umidità decomponendosi per polimerizzazione e perdendo potenza. Le capsule erano in rame od ottone verniciati e mai in alluminio per evitare la formazione di composti pericolosi con questo metalloide.
    Fu poi il periodo dell’azotidrato di piombo che non risentiva dell’umidità e si trovava in capsule di alluminio e non di rame od ottone.
    Venne poi il tetrazene nel 1928 che sviluppava grandi volumi di gas ed elevato potere dirompente.
    Nelle capsule di rame o di ottone moderne troviamo lo stifnato di piombo miscelato, per essere attivato, con altre sostanze. Quest’innesco è antiossidante (vedi la corrosione delle canne in “la canna delle armi”).
    Per riassumere, si dicono miscele innescanti l’insieme di sostanze contenute nella capsula e composte da una mescolanza di esplosivi binari e ternari con aggiunta una quantità di altre sostanze con funzione precisa. E qui le case costruttrici mantengono il segreto industriale. Questi apparecchi anticorrosivi hanno nomi come SUR (Sine Ulla Rosione) Noc, Inox, Vis, Nox, ecc.
    La scelta giusta dell’innesco per ogni tipo di polvere genera reazioni ottimali con minori picchi pressori e quindi meno pericolo per uomo e per l’arma e comunque anche maggiori velocità.
    E dopo questa disquisizione ad alto contenuto erotico nel prossimo scritto potremmo parlare dell’equazione che descrive le curve di Lara Croft. Anzi no! Forse si potrebbe parlare delle polveri da caccia.
    Intanto guardate qui: ricarica tradizionale.
    1)Bossolo in plastica 12/67 con innesco DFS 686, polvere Nike gr. 1,42, borra B mm. 22/20, pallini 7 e ½ gr. 32, orlo stellare: Velocità a 10 metri 335 m/s. pressione max 572 Kg/cmq
    Confronto:
    stesso bossolo, stessa carica stessa polvere, stesso piombo ma con innesco Kemira 209 la V/10 sale a solo 339,9 m/s ma la pressione a ben 624 Kg/cmq
    2)Stesso bossolo con capsula DFS 686 ma con polvere LP4 gr. 1,60, borra 19/18, stessi pallini e grammatura di piombo: V/10 350 m/s, pressione max 582 kg/cmq
    confronto:
    Tutto come prima ma con innesco Kemira 209: V/10 345,6 m/s e pressione max 553 kg/cmq
    “Queste prove di banco sono da fonte Olimpia: Diana Armi. “
    Rispondi Citando  

  3. #23 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Registrazione
    May 2008
    Località
    sermoneta
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    67
    cari ragazzi non giocate con il caricamento delle cartucce rischiate che il fucile si dannegi o alla peggio esploda sotto la troppa pressione della polvere. le polveri in commercio sono tante (gm3,a1 .106 109 ecc... eccc.) le dosi vanno studiate a secondo del fucile che si usa,cal 12 ,20 ,36 . se il fucile puo sparare munizioni magnum . a secondo del tipo di bossolo usato con fondello di tipo (1,2,3,4,5,6) i numeri indicano l'altezza del fondello , la pressione e la velocita della cartuccia varia e con la stessa dose di polvere si ottengono risultati diff erenti . ci sono polveri che vanno pressate in modo particolare per ottenere il risultato che si desidera. un consiglio se volete caricare delle cartucce che funzionano scaricate una cartuccia fatta da un armaiolo conpetente e ricopiate la dose modificando la dose dell piombo e dell cotenitore dopo quache prova potrete realizare delle buone munizioni da caccia
    Rispondi Citando  

  4. #24 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    A complemento di quanto scritto sul connubio innesco polvere vi allego uno studio effettuato da alcune case costruttrici di munizioni per canna liscia e carica a pallini. Quanto sotto è puramente informativo e comunque ho pensato di mettere una nota per quelle combinazioni che sviluppano pressioni maggiori.
    Associazione di inneschi e di polveri da lancio
    INNESCHI- POLVERI
    M686 - SINGOLA BASE
    CX 1000- BALL POWDER
    Uee G - Csb 1
    Uee G - Csb 2 incremento pressione
    Dfs - SINGOLA BASE
    CX 2000 -JK6/C
    CX 2000 -VECTAN A0
    CX2000 - NOBEL SPORT 206 S
    Dfs 616 - JK6/C (alte pressioni)
    Dfs 616 - N 340
    Uee G - TECNA N (pressioni elevate)
    CX 2000 - TECNA N
    Dfs 615 - Tecna
    Dfs 616 - JK6/B
    Dfs 616 - REX
    CX 2000 -JK3 (pressioni molto alte)
    CX 2000 -DRAGO
    CX 2000 -SUPER GRANULAR
    CX 2000 -F2
    CX 2000 -MB
    CX 2000 -GP
    CX 2000 -Psb2 (pressioni molto alte)
    Tipo G - Ccb 2
    CX 2000 -Csb 2
    CX 2000 -Csb 3
    Rispondi Citando  

  5. #25 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Se ci riesco metto due allegati interessanti...... niente da fare sono in pdf e mi dice invalid files. Erano già le tabelle di ricarica complete per il cal 12 e per il 20.
    Suggerite un'idea per inviarle.
    Immagini Allegate
    File Allegati
    Rispondi Citando  

  6. #26 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Se vai su questo sito puoi convertire il pdf in doc

    w*w.zamza°.c*m

    °=r
    Rispondi Citando  

  7. #27 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    LATINA
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,846
    ragazzi non mettiamo link diretti
    Rispondi Citando  

  8. #28 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Ora che conosciamo le dosi vediamo come sono fatte queste polveri.
    Si considerano tre tipi di polveri di lancio o propellenti secondo la loro composizione chimica.
    1) Le polveri a singole basi (s.b.), composte di pura cellulosa con un grado variabile di nitrazione e possono essere più o meno gelatinizzate.
    2) Quelle a doppia base (d.b.) che sono composte da nitrocellulosa e nitroglicerina
    3) Le triple basi che sono quelle in cui compare, con la nitrocellulosa e la nitroglicerina, la nitroguanidina. In queste ultime vengono anche aggiunti speciali addittivi per abbassarne la temperatura di combustione e ridurne la fiamma ed i fumi.

    Considerazioni sul rendimento balistico di una polvere.
    L’energia chimica allo stato potenziale è il “potere calorifico”, quanto più alto è questo potenziale energetico immagazzinato, tanto più alta sarà la resa balistica.
    Una polvere a s.b. ha un potere calorifico di circa 940 calorie/grammo ed una d.b. ha circa ¼ di calorie in più arrivando a 1200. Risulta chiaro che anche la carica in grammi in una cartuccia da caccia risulterà di ¼ inferiore usando una d.b.
    Da tener presente anche il minor costo delle d.b.

    Aspetto delle polveri.
    Si presentano alla vista come granulari o lamellari ed in base alla tecnica usata per la loro produzione, almeno fino a qualche anno fa, si potevano trovare le polveri granulari porose, le granulari compatte, le laminate porose, le laminate compatte e le polveri trafilate compatte o porose.
    Le polveri a d.b. sono perfettamente gelatinizzate e quindi di aspetto traslucido e risultano compatte perché la nitroglicerina è un buon solvente per la nitrocellulosa. Tutto questo ha il pregio di renderla a basso potenziale di assorbimento igrometrico, vale a dire che non risentono, dopo stagionatura, delle variazioni e delle condizioni climatiche
    Rispondi Citando  

  9. #29 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    I gruppi delle polveri da lancio.
    1° gruppo: polveri alla nitrocellulosa non gelatinizzata o fibrosa che è impropriamente detta granulare;
    2° gruppo: polveri alla nitrocellulosa pura gelatinizzata, monobasica;
    3° gruppo: polveri alla nitroglicerina. Polvere a doppia base
    Rispondi Citando  

  10. #30 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    quali delle tre viene usata per la ricarica?
    Rispondi Citando  

Discussioni Simili

  1. Diminuire i tempi di attesa nel caricamento delle foto!
    Di BlacK nel forum ..:: Guide, problematiche & News ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/09/2011, 15:30
  2. caricamento calibro 28
    Di giu nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/09/2010, 13:32
  3. aiuto caricamento cartuccia supra
    Di arrilico nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/08/2010, 14:36
  4. Problema caricamento foto
    Di DAFNUCCIO nel forum ..:: Guide, problematiche & News ::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/04/2010, 15:43
  5. Consigli per il caricamento casalingo
    Di poldo nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 13:55
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato