Vaccino contro la leishmaniosi
fosse vero !!!!
|
Vaccino contro la leishmaniosi
fosse vero !!!!
bisogna vedere se funziona al momento è presto per dirlo, ne dovremmo riparlare tra 3/5 anni e comunque in italia ancora non c'è è in sperimentazione.
però è molto importante !!!![]()
Speriamo in bene, e che ill vaccino sia efficace e non abbia effetti collaterali...
La diffusione sul territorio di queste malattia ha cifre davvero impressionanti
adesso lo stanno testando in Portogallo ci vorrà del tempo. Ma in brasile già c'era
non sdiversità.
1. Introduzione
[...] La leishmaniosi viscerale zoonosica è la forma più grave di leishmaniosi ed è spesso mortale se non curata (1). Le misure di controllo più spesso impiegate contro questa zoonosi sono la diagnosi e la terapia precoci dei casi umani, insieme all’uso di spray insetticidi in ambiente domestico. Benché la soppressione dei cani sieropositivi venga ancora praticata in alcuni Paesi, soprattutto in Brasile (2), essa non può essere universalmente accettabile per ragioni etiche (3) e per il suo impatto modesto in situazioni di trasmissione permanente (4). Inoltre la soppressione dei cani sieropositivi è ritenuta meno efficace di altre strategie come il controllo del vettore e la vaccinazione canina (5, 6).
2. Prevenzione della leishmaniosi viscerale canina
Uno dei metodi più efficaci per la prevenzione della leishmaniosi viscerale canina è evitare il contatto tra il cane ed i flebotomi. Questo non è semplice. Per esempio in Brasile Lutzomyia longipalpis (il principale vettore di L. infantum) è altamente adattato agli ambienti domestici e peri-domestici e si nutre su diversi animali selvatici e domestici, soprattutto cani (7, 8). Dunque come si possono proteggere i cani dalle punture dei flebotomi?
Negli ultimi 10 anni è stato dimostrato che l’uso di collari impregnati d’insetticida è un mezzo efficace di prevenzione delle punture dei flebotomi (9 – 14). Questi collari agiscono sia in senso di repellenza che di uccisione nei confronti dei flebotomi che tentano di nutrirsi sui cani. Studi condotti in Brasile e Francia, tramite flebotomi allevati in laboratorio, hanno rilevato che collari impregnati di deltametrina proteggono i cani da circa il 96% delle punture fino a 34 settimane (9, 11). Studi di campo hanno dimostrato che l’uso di massa dei collari impregnati d’insetticida sui cani può ridurre l’incidenza della leishmaniosi canina nelle aree d’intervento (10, 13, 14). In teoria i flebotomi possono ricercare fonti di sangue alternative (per es., l’uomo) quando respinti dai cani. Ma al contrario di quanto ci si aspetterebbe dalla teoria, in Iran è stato dimostrato che l’applicazione estensiva dei collari riduce il rischio d’infezione nei bambini (13). Questo suggerisce che i collari impregnati d’insetticida possono essere utili per il controllo della leishmaniosi canina con un effetto positivo anche sul controllo della malattia nell’uomo. Benché l’impatto dell’uso dei collari impregnati d’insetticida sia superiore rispetto alla soppressione dei cani sieropositivi (13, 14), l’efficacia di questa misura profilattica dipende anche da altri fattori, come la copertura dei collari (cioè la percentuale di cani che indossano il collare in una data popolazione) ed il tasso di perdita (14).
Lo sviluppo di un vaccino efficace contro la leishmaniosi, è stato il fine di molti studi negli anni più recenti. [...] I candidati per un vaccino canino vanno da forme vive di Leishmania (vaccini di prima generazione) a batteri vivi ricombinanti che esprimono antigeni di Leishmania e DNA plasmidi codificanti-antigeni (vaccini di seconda generazione). A fronte di tutti gli sforzi [riferimenti bibliografici omessi] ed i progressi [rrbboo], non esiste un vaccino contro la leishmaniosi umana e, fino all’epoca più recente, canina [rrbboo].
3. Leishmune®: il primo vaccino contro la leishmaniosi viscerale canina
Dopo 25 anni di ricerche, un vaccino contro la leishmaniosi viscerale canina è stato autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura Brasiliano [...]. Il vaccino Leishmune® è prodotto dalla Fort Dodge Animal Health™ ed è il primo vaccino al mondo contro la leishmaniosi viscerale canina.
Il vaccino Leishmune® consiste di una frazione purificata isolata da L. donovani più un adiuvante alla saponina. La frazione purificata, detta fucose mannose ligand (FML), è un complesso glicoproteico che inibisce molto attivamente in vitro l’infezione dei macrofagi di topo da promastigoti ed amastigoti di L. donovani [rrbboo]. L’FML, presente sulla superficie di L. donovani durante tutto il suo ciclo biologico [rrbboo], è un potente immunogeno nel coniglio e nel topo [rrbboo ]. Inoltre è un antigene specifico sensibile e predittivo nella diagnosi sierologica della leishmaniosi viscerale umana [rbo] e canina [rbo]. [...]
Modelli sperimentali nel topo [rrbboo] e trial di fase III [rrbboo] indicano che il vaccino Leishmune® è un’opzione promettente per la prevenzione della leishmaniosi viscerale canina in Brasile. Inoltre recentemente è stato evidenziato il suo potenziale come dispositivo che blocca la trasmissione [rrbboo], suggerendo la sua utilità nel controllo della leishmaniosi viscerale zoonosica.
4. Modelli sperimentali nel topoo con quali risultati.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |