
Originariamente Scritto da
Willow
Riprendo questo messaggio perchè, dopo parecchio tempo (e dopo parecchio tempo che, causa viaggi di lavoro, non scrivevo più sul forum) sono riuscito ad andare alla Zac di Rascino - 2 volte per la precisione.
La prima volta sono andato di Sabato, alla vigilia di una gara importante, e nel mezzo di una gara per segugi. Non vi dico che mare di gente e di cani. Cionostante, la zona è talmente grande che sono riuscito a farmi una bella passeggiata di un paio di ore "quasi" in pace, e soprattutto Peggy è riuscita a trovare ed a fermare una quaglia ed un beccaccino. Complessivamente non ero insoddisfatto.
Tanto è vero che ci sono tornato giovedì scorso, e insieme a me c'erano un pointerista ed un setterista con due cani ciascuno (ma siamo andati ognuno per fatti suoi, e non ci siamo nemmeno visti da lontano).
Ho camminato più di 4 ore (in teoria i turni sono da 2 ore ma non ti dicono mai ninte) ed ho trovato con la mia spinona 3 quaglie (di cui due a meza costa sulle montagne ed una sulla piana), poi mi ha trovato un'altra quaglia appena uccisa da un falco (aveva la testa tranciata e un buco circolare nel basso ventre). Poi, nella piana, ho battuto un pò di acquitrini e Peggy mi ha fermato da lontano una coppia di germani, e soprattutto ha fatto una bella ferma - solidissima e prolungatissima - su una coppia di croccoloni.
Sono arrivato alla ZAC a mezzogiorno (prima avevo da fare), quindi ho girato dalle 12 alle 16,30. La soddisfazione è aumentata quando il guardia mi ha detto che i 4 inglesi avevano trovato, tra tutti, 2 quaglie

..
Insomma, il posto mi è piaciuto veramente tanto, non conosco altri posti intorno Roma (anche se mi piacerebbe) dove poter far correre il cane a caccia chiusa in quel modo e con quegli spazi, incontrando poi frequentemente selvaggina veramente naturale.
Vi allego la foto della mia spinona in ferma su croccoloni (la ferma, anche se solidissima, è poco espressiva, ma è un cucciolone: ha 17 mesi...).
Ciao a tutti