
Originariamente Scritto da
marco84
come sempre, si deve confidare sull'autoregolamentazione, e sulla morale della gente.
io personalmente, porto a casa o mangio sul posto, magari la sera, in compagnia di un affiatato amico di pesca, o nella solitudine una bella trota, ripiena di ortiche, avvolta nella carta stagnola oppure appoggiata su un sasso di fianco al fuoco acceso vicino al sacco a pelo la apprezzo molto di più che a casa. ecco che allora una trota la mangio volentieri. come ne pesco anche una decina se so che devo far una cena con gli amici, che tutto sommato per il bacino di utenza dei posti dove vado io son niente.
io non son favorevole alle immission, specialmente di pesci pronta pesca perchè fanno diventare i fiumi come delle cave, con il pagamento di permessi costosi, per cui per rientare del costo la maggior parte deve far quota come idea. la mia idea di pesca invece non è improntata solo al carniere, che cmunque ci deve essere, ma alla pesca in se. per cui per me chi pesca solo per far quota perchè ha pagato 80e per andare nel tratto dove fanno immisioni quindicinali o mensili può andare a pescare nelle cave senza deturpare il fiume. nel fiume ci devono essere i pesci indigeni, non trote iridee. fario autoctone. ed è anche bello vedere come cambiando riale, cambiando valle cambiano anche le trote, più scure o più chiare, con la testa grossa, o con la testa normale.
con u becco più accentuato o meno.
mi rendo anche costo che questa mia idea di pesca è limitativa, ed effettuabile solo in posti abbastanza scomodi da raggiungere, in modo che chi vuole cercare la quota la cerca in posti più comodi, e non dopo 5 ore di avvicinamento a buon passo, la necessità giocoforza di dormire sotto un balm coprendosi il sacco a pelo con un telo per passar la notte e rientare il giorno dopo.
un pò come la caccia la camoscio, c'è chi lo apsetta sul sentero, e chi va da loro, il giorno prima dopo 6-7 ore a piedi, dorme su nel sacco a pelo in un ruifugio di fprtuna come una baita abbandonata, sotto un balm o altro, il mattino caccia e torn giù co il camoscio, facendosi le 9-10 ore di discesa con lo zaino carico, che tra camoscio, un pò di mangiare, gottigli d'acqua, carabina, ottica, sacco a pelo, qualche cosa di pronto soccorso normalemnte sta sui 54-55kg