Riferimento: >> Tecniche di tiro al volo <<
Per il tiro a piattello la tecnica è importante, ma a mio parere conta molto la personailtà del tiratore. Praticavo fino a 4-5 anni fa il percoso di caccia in un paio di pedane nelle vicinanze che però avevano due difficoltà molto diverse, una con 5 macchine che lanciavano i piattelli, l'altra che ne aveva una diecina, più macchine ci sono e più è bello il percoso in quanto lo stesso tiro si ripeteva meno volte ma allo stesso aumentano le difficoltà. Dico che conta molto la personalità perchè è determinante la capacità del tiratore di isolarsi e restare calmo, senza farsi condizionare dalla gente alle spalle che osserva e soprattutto mormora, spesso mi capitava con gli amici di realizzare 19-21 come media, con diversi 22-23 un paio di volte era scappato anche il 24, poi durante le gare organizzate per i cacciatori si scendeva a 17-19, in quanto volendo o non volendo sentivo sempre un po di tensione per cui non sparavo tranquillo e compariva qualche zero che posso dire assurdo. Vi premetto che andavo in media una volta al mese circa, così qualcuno disse se frequenti più spesso migliorerai, c'è stato un periodo (un paio di mesi) dove andavo due domeniche si e una no e vi posso dire che non era migliorato nulla anzi se possibile arrivavo si e no ai 20, ovviamente stesso fucile (Benelli Centro quindi da caccia) e stesse cartucce, però vi assicuro che era diminuita la "cattiveria" o se volete l'attenzione con cui sparavo rispetto a quando andavo una volta al mese che era sempre molto attesa. A caccia non sono un asso da un colpo e una tacca però non mi lamento, conosco invece delle persone che a caccia sono veramente forti e che invece al piattello arrivano a stento a 10 questo perchè secondo me sentono di più la tensione che si crea in pedana negli ultimissimi istanti prima della chiamata. Probabilmente anche il piattello è traditore in quanto molte volte non si sottovaluta la velocità che possiede e quindi molte volte ci si trova a far passare il piombo nel punto in cui avevamo previsto di farlo incocciare con il piattello, quando invece il piattello era già transitato.
|