Vai indietro   caccia-e-pesca.com forum > ..:: L'angolo della Caccia ::.. > ..:: Armi ::..

Avvisi ..

..:: Armi ::.. Tipologie & Consigli

Benvenuti nel forum www.caccia-e-pesca.com Lo Staff della Board vi augura buona navigazione...
Rispondi

LinkBack (9) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione

>> Tecniche di tiro al volo <<
  9 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 26-03-08, 23:42
L'avatar di Sasha
Moderatore

Off-Line

ubicazione: latina
Regione : lazio
Passione : Caccia e Pesca
Potenza rep: 2
Sasha è su una strada distinta
Activity Longevity
2/20 20/20
Today Messaggi
0/5 ssssss162
predefinito >> Tecniche di tiro al volo <<

Prima di tutto non bisogna dimenticare che il fucile è un arma che va usata con molta cautela,un uso scorretto o inappropriato può procurare danni molto gravi a cose e a persone.
Per riuscire ad ottenere i migliori risultati durante l'attività venatoria è indispensabile utilizzare nel migliore dei modi il proprio fucile.
Un buon tiro è il risultato di un isieme di tecniche ed esperienza che dipendono dalla conoscenza dell'arma che si utilizza, dalla prontezza dei riflessi, dalla capacità di controllo delle emozioni, dalla velocità nel prendere la mira e da tanti altri particolari.
La caccia non è un tiro al bersaglio infatti il suo scopo è quello dell'abbattimento istantaneo della selvaggina senza procurare inutili sofferenze all'animale.
Sono due le tecniche di mira per effettuare un tiro su un animale al volo: la prima prevede che si prende per mira un punto fisso davanti all'animale, calcolando mentalmente lo spazio che c'è tra il momento dello sparo e il punto in cui il volatilè incrocerà i pallini; mentre la seconda prevede che si miri alla selvaggina anticipandola nella sua direzione di volo e che si spari accompagnando il movimento dell'animale con lo spostamento del fucile.
In entrambi le tecniche è fondamentale la capacità di calcolare di quanto anticipare l'animale (fisica: modo uniformemente accellerato).
La pratica è la forma essenziale per capire quanto detto!!!

Ultima modifica di Sasha : 23-04-08 a 16:41.
Rispondi quotando

Riferimento: Tecniche di tiro al volo
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-07-08, 22:57
L'avatar di ^Hunter
^^AdmIn^^

Off-Line

Potenza rep: 10
^Hunter è su una strada distinta
Activity Longevity
12/20 20/20
Today Messaggi
0/5 ssssss907
Talking Riferimento: Tecniche di tiro al volo

sasha, per quanto riguarda il tira al piattello illustrerò alcuni esempi nell' apposita sezione

http://www.caccia-e-pesca.com/forum/...ttello-10.html
devi solo provarci sempre
Rispondi quotando
I seguenti utenti ringraziano ^Hunter per questo post:
skizzo (21-07-08)

Riferimento: Tecniche di tiro al volo
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-07-08, 00:55
L'avatar di skizzo
Utente registrato

Off-Line

ubicazione: Velletri
Regione : Lazio
Potenza rep: 4
skizzo è su una strada distinta
Activity Longevity
8/20 19/20
Today Messaggi
1/5 ssssss353
predefinito Riferimento: Tecniche di tiro al volo

:thankyousign::thankyousign:
Rispondi quotando

Riferimento: >> Tecniche di tiro al volo <<
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-08-08, 18:18
L'avatar di ^Woodcock
^^Admin^^

Off-Line

^Woodcock è su una strada distinta
Activity Longevity
16/20 20/20
Today Messaggi
5/5 ssssss816
predefinito Riferimento: >> Tecniche di tiro al volo <<

raccontante qui le vostre esperienze e considerazioni

#5 (permalink)  
Vecchio 27-08-08, 00:26
L'avatar di ferniswolf
ViP

Off-Line

ubicazione: a Villadossola (Verbania)
Regione : Piemonte
Passione : Caccia
Potenza rep: 3
ferniswolf è su una strada distinta
Activity Longevity
0/20 13/20
Today Messaggi
0/5 ssssss295

Le mie esperienze al tiro a volo risalgono a qualche anno fa quando con altri amici incominciammo a frequentare un campo di tiro a volo in una località vicino a noi. Qualcuno di noi, anche grazie ad insegnamenti di persone più esperte, riusci' a combinare qualcosa. Io invece ho sempre combinato poco.
Trovo questo sport difficile anche perchè non ho mai posseduto un fucile adatto, la mia doppietta è da caccia ed io usavo quella. Il fucile che c'era e ci davano in comodato al campo non aveva la piega giusta per me ed io dovevo arrangiarmi a collo diritto nell'impossibilità di collimare la tacca di mira id il mirino lungo la bindella.
Rispondi quotando

#6 (permalink)  
Vecchio 28-08-08, 13:30
L'avatar di skizzo
Utente registrato

Off-Line

ubicazione: Velletri
skizzo è su una strada distinta
Activity Longevity
8/20 19/20
Today Messaggi
1/5 ssssss353

sono andato a sparare al percorso di caccia e devo dire che ho colpiti soltanto 4 piattelli. questa pratica del tiro a volo, per me e' molto ostica anche perche nessuno mi ha mai insegnato come posizionarsi e come cercare di romperli.
rimango molto dietro ai piattelli, almeno credo.
devo dire cmq che la caccia è molto diversa rispetto al tiro che si fa al poligono
Rispondi quotando

#7 (permalink)  
Vecchio 29-08-08, 15:42
L'avatar di dmirchi
ViP

On-Line

ubicazione: Latina
Passione : Caccia
Potenza rep: 5
dmirchi è su una strada distinta
Activity Longevity
10/20 11/20
Today Messaggi
3/5 ssssss425

Per il tiro a piattello la tecnica è importante, ma a mio parere conta molto la personailtà del tiratore. Praticavo fino a 4-5 anni fa il percoso di caccia in un paio di pedane nelle vicinanze che però avevano due difficoltà molto diverse, una con 5 macchine che lanciavano i piattelli, l'altra che ne aveva una diecina, più macchine ci sono e più è bello il percoso in quanto lo stesso tiro si ripeteva meno volte ma allo stesso aumentano le difficoltà. Dico che conta molto la personalità perchè è determinante la capacità del tiratore di isolarsi e restare calmo, senza farsi condizionare dalla gente alle spalle che osserva e soprattutto mormora, spesso mi capitava con gli amici di realizzare 19-21 come media, con diversi 22-23 un paio di volte era scappato anche il 24, poi durante le gare organizzate per i cacciatori si scendeva a 17-19, in quanto volendo o non volendo sentivo sempre un po di tensione per cui non sparavo tranquillo e compariva qualche zero che posso dire assurdo. Vi premetto che andavo in media una volta al mese circa, così qualcuno disse se frequenti più spesso migliorerai, c'è stato un periodo (un paio di mesi) dove andavo due domeniche si e una no e vi posso dire che non era migliorato nulla anzi se possibile arrivavo si e no ai 20, ovviamente stesso fucile (Benelli Centro quindi da caccia) e stesse cartucce, però vi assicuro che era diminuita la "cattiveria" o se volete l'attenzione con cui sparavo rispetto a quando andavo una volta al mese che era sempre molto attesa. A caccia non sono un asso da un colpo e una tacca però non mi lamento, conosco invece delle persone che a caccia sono veramente forti e che invece al piattello arrivano a stento a 10 questo perchè secondo me sentono di più la tensione che si crea in pedana negli ultimissimi istanti prima della chiamata. Probabilmente anche il piattello è traditore in quanto molte volte non si sottovaluta la velocità che possiede e quindi molte volte ci si trova a far passare il piombo nel punto in cui avevamo previsto di farlo incocciare con il piattello, quando invece il piattello era già transitato.
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione